Migliori rulli bici interattivi, rulli smart e roller 2023

Non c’è niente di peggio che rimontare in sella dopo la pausa invernale e sentire le gambe che proprio non ne vogliono sapere. Qualunque ciclista lo potrà confermare, anche dopo un breve periodo di fermo è molto difficile riprendere il ritmo!

Per mantenere la forma durante i mesi freddi, un’opzione è acquistare un rullo bici da utilizzare in casa. I nuovi rulli bici smart, noti anche come smart trainer, rendono l’allenamento sui rulli più interessante e gratificante attraverso l’utilizzo di diverse app. Inoltre, allenarsi sui rulli in casa consente di strutturare l’allenamento in condizioni ripetibili e riduce il rischio d’incidenti.

In questa guida all’acquisto presento i migliori rulli per bici presenti sul mercato. Ti spiego come scegliere il rullo più adatto alle tue esigenze, che sia un rullo o un roller, un wheel-on o un direct-drive, o ancora un rullo interattivo o uno smart.

Classifica migliori rulli bici e roller 2023

1. Tacx Neo T2

Rullo bici interattivo Tacx Neo T2

Saldamente al primo posto come miglior rullo per bici interattivo a trasmissione diretta è il Tacx Neo 2T. Se stai cercando il miglior smart trainer a trasmissione diretta, non cercare oltre. Questo rullo silenzioso è un attrezzo molto potente, facile da installare e da riporre e dispone di un’unità di resistenza in grado di simulare le superfici stradali. Regolando la resistenza centinaia di volte al secondo, replica al meglio l’esperienza di pedalata realistica (come ad esempio su sterrato o sui cobbles) su Zwift e altre piattaforme comodamente a casa tua.

Ti spiego perché questo è il miglior rullo bici e in cosa differisce dal modello precedente: la più grande differenza del Tacx Neo 2T è la resistenza magnetica che è stata migliorata e quindi produce numeri affidabili e ripetibili, fattore fondamentale per i risultati dell’allenamento.

Inoltre, il Neo 2T è in grado di generare una resistenza più potente anche alle basse velocità ed riesce ad effettuare cambi di potenza ERG molto rapidi. È molto silenzioso, sentirai solo il rumore della catena della bici.

Il punto debole di questo rullo interattivo è la modalità ERG che per alcuni può sembrare un po’ estrema rispetto ad altri trainer come il Wahoo Kickr.

In conclusione, se quello che cercate è un turbo trainer top di gamma allora questa è una scelta valida di cui sicuramente non vi pentirete. Sebbene altri rulli abbiano un rapporto qualità-prezzo migliore, il Neo 2T di Tacx è invece più high tech grazie alle sue caratteristiche di simulazione e precisione impressionanti, per non parlare del rilevamento della cadenza, la capacità di autoalimentarsi e la sensazione realistica della superficie stradale.

2. Wahoo Kickr

Rullo bici interattivo Wahoo Kickr v6

Tra i migliori rulli per bici, il Wahoo Kickr a trasmissione diretta era già uno dei migliori smart trainer disponibili in commercio nelle sue iterazioni precedenti, e ora è arrivata la quinta versione.

La sensazione di pedalata è di ottima, estremamente precisa con la regolazione di potenza precisa all’1% dichiarato. Con una potenza massima di 2200W nemmeno gli sprinter di livello mondiale dovrebbero sentirsi limitati.

Con un peso pari a 17 chilogrammi, il turbo trainer smart della Wahoo da un’ottima sensazione di stabilità e i piedini regolabili permettono di livellare perfettamente il rullo interattivo, indipendentemente dall’inclinazione del pavimento

3. Elite Direto XR

Rullo bici interattivo Elite Direto XR

Il Direto XR rientra senza dubbio nel gruppo dei migliori rulli bici a trasmissione diretta di fascia media e, grazie ad un misuratore di torsione ottico, offre valori di potenza estremamente precisi. Nonostante il prezzo contenuto, batte anche la maggior parte dei suoi concorrenti nel range dei trainer interattivi.

Il Direto XR tiene saldamente in posizione la tua bici senza movimenti da lato a lato. È molto silenzioso, la catena e la trasmissione saranno probabilmente le componenti più rumorose. Il volano non è molto pesante, ma ciò non ha un impatto negativo sulla risposta della pedalata e il rullo risponde particolarmente bene agli sforzi di sprint.

Un punto negativo potrebbe essere proprio la rigidità del sistema rullo-bici: non lasciando spazio a movimenti laterali, la pedalata può sembrare poco naturale. Inoltre la modalità ERG non raggiunge i livelli di rulli come il Neo T2 o il Kickr v6 e con Zwift la regolazione della resistenza è meno rapida.

Non è più il top di gamma di Elite, con il nuovo Elite Justo ora il trainer di punta del marchio, ma se vuoi spendere molto meno di 1000 € allora il Direto XR è davvero un’opzione valida. Un piccolo chiarimento sui modelli: la differenza tra il modello Direto XR e Direto XR-T sta solo nel fatto che il primo viene spedito con la cassetta inclusa mentre il rullo XR-T viene spedito senza cassetta, per il resto sono identici.

4. Magene T100

Rullo bici smart Magene T100

Il Magene T100 è uno dei rulli per bici a trasmissione diretta più economici disponibili sul mercato, ma con tante caratteristiche come la connettività sia ANT+ e Bluetooth. Questo permette di collegare il Magene T100 alle varie app di allenamento come Zwift, Rouvy etc.

Nonostante un prezzo ben inferiore ai 500€ offre una buona risposta di pedalata, una lettura della potenza prodotta precisa al 3% e un livello di rumorosità molto basso. Trattandosi di un rullo smart non interattivo, non regola resistenza automaticamente. Nella modalità di allenamento SIM saremo noi a variare la potenza cambiando rapporto e velocità di pedalata.

Il montaggio è semplice, cosi come la chiusura delle gambe per quando vogliamo riporre via il trainer. Come quasi tutti i rulli a trazione diretta, l’hub è compatibile con cassette Shimano/Sram 8-11 rapporti e con telai a sgancio rapido da 130/135 mm e perni passanti da 12-142 mm / 12-148 mm.

Il feel non è particolarmente realistico per via del volano di massa ridotta, e la resistenza massima è limitata a 700 W, quindi poco adatto per allenare gli sprint. Se stai cercando un rullo smart a trazione diretta ma non vuoi spendere troppi soldi, il Magene T100 va sicuramente preso in considerazione.

5. Elite Tuo

Rullo wheel-on interattivo Elite Tuo

Se hai scelto di comprare un rullo interattivo ma l’idea di smontare la ruota posteriore tra una sessione indoor e una pedalata all’aperto non ti piace, la risposta è il rullo wheel-on Elite Tuo. Senza dubbio uno dei rulli dal design più accattivante, le gambe il legno di faggio lo distinguono visivamente dagli altri sul mercato.

Questo è uno dei migliori rulli bici interattivi di alta qualità che offre buoni livelli di precisione in un’ampia gamma di potenze. Non ha problemi di slittamento della ruota neanche negli sprint più duri grazie al rullino in Elastogel. La modalità ERG è molto reattiva con programmi come Zwift e Wahoo SYSTEM.

La configurazione è semplice con le app myEtraining e Upgrado per aggiornare il firmware e anche calibrare il trainer. Può avere problemi con le misurazioni di potenza e cadenza durante il cambio di intensità o durante gli sforzi di sprint. Come approccio all’utilizzo di un rullo interattivo facile da montare, questa è un’opzione molto valida. Grazie al peso contenuto è facile da spostare o ripiegare per riporlo e non è necessario smontare la ruota posteriore per utilizzarlo.

6. Elite Novo Force

Rullo bici classico Elite Novo Force

Il Novo Force di Elite è uno dei migliori rulli per bici entry level. È dotato di cinque impostazioni di resistenza, gestite da una leva montata sul manubrio. È abbastanza silenzioso per essere un rullo wheel-on magnetico, producendo un leggero suono acuto piuttosto che il suono di un aereo che decolla nel tuo salotto.

La sua impostazione più bassa offre una confortevole resistenza alla rotazione per le sessioni di recupero o gli intervalli di riposo. Non avendo un volano, non ha il feel di un rullo a trazione diretta, nonostante ciò la base risulta essere molto stabile e il rullo è molto facile da montare e collegare alla bici.

Il rullo Elite Novo Force fa una bella figura. Per pochi soldi, non c’è solo un’ottima lavorazione e un montaggio semplice e veloce, ma anche un allenamento a basse vibrazioni e a basso rumore. Un punto negativo è la resistenza al rotolamento che a volte può sembrare poco costante.

7. BTWIN IN’RIDE 100

Rullo bici classico  BTWIN IN’RIDE 100

Non è certamente il miglior rullo bici disponibile ma, nonostante il prezzo contenuto, il B’TWIN IN’RIDE 100 da un’impressione di alta qualità con una lavorazione molto solida e un aspetto moderno. La bici si fissa saldamente nel dispositivo di bloccaggio, mentre il regolatore di velocità sul manubrio è sicuramente migliorabile: l’impostazione della resistenza non è sempre precisa e a volte difficile da leggere. Sono disponibili sette livelli di resistenza e le differenze tra i singoli livelli sono piuttosto ridotte.

Fortunatamente il rumore di fondo è ottimo: si fatica a sentire il trainer su una bici da corsa con pneumatici senza profilo. Il trainer funziona in modo molto fluido e senza vibrazioni, il rullino gommato sopporta una resistenza magnetica massima di 550 W. Il trainer B’TWIN può essere ripiegato per essere riposto in poco spazio dopo l’uso. Vale anche la pena menzionare l’ampia gamma di accessori per l’allenamento di Decathlon.

8. Rullo Bici HOMCON

Rullo bici classico HOMCON

Un rullo per bicicletta molto economico con struttura pieghevole in acciaio e resistenza non regolabile. Questo rullo è adatto a chi vuole avvicinarsi al mondo dell’allenamento indoor spendendo il meno possibile. È uno dei migliori rulli per bici in assoluto? Chiaramente la risposta è no, però il suo peso è molto contenuto e il rullo si piega facilmente, quindi può essere anche usato come rullo secondario da portare alle gare per la routine di riscaldamento e di spin-down.

9. Elite Quick Motion

Roller Interattivo Elite Quick Motion

I roller per bici offrono una delle esperienze di guida indoor più realistiche rispetto ai rulli fissi. Dove la maggior parte dei rulli blocca la bici in posizione, i rulli agiscono più come un tapis roulant per la tua bici e consentono il movimento e l’equilibrio laterali.

Il roller Elite Quick-Motion presenta una serie di caratteristiche avanzate come i rulli parabolici e un sistema flottante per assorbire i movimenti improvvisi e mantenere la bici centrata. Sebbene non sia interattivo, il sistema di resistenza magnetica è silenzioso e fluido, con tre impostazioni di resistenza. Questi roller possono essere abbinati a un sensore Misuro B+ opzionale per la connettività con l’uso su My E-Training di Elite o altre piattaforme di allenamento.

Il roller Quick Motion è più di un semplice trainer per il riscaldamento prima di una gara. La resistenza magnetica regolabile permette di fare allenamento a intervalli e migliorare il tuo equilibrio. Il pratico meccanismo di piegatura rende il Quick Motion perfetto per essere chiuso velocemente e portarlo alle gare o riporlo a casa.

10. Tacx Antares

Roller classico Tacx Antares

Se stai cercando un roller semplice per i riscaldamenti o per allenare il tuo equilibrio, il roller Taxc Antares è il compromesso perfetto tra prezzo e qualità. Non avendo una resistenza integrata, lo sforzo è regolato dalla velocità della ruota sui rulli. Ciò significa che per allenamenti intensivi bisognerà pedalare abbastanza veloci, rendendo i roller più rumorosi di un rullo diretto.

I roller sono leggeri e possono essere accorciati facilmente per essere riposti o trasportati alle gare. I rulli sono leggermente concavi, aiutando le ruote a rimanere allineate. La cinghia di trazione si può sostituire senza problemi e costa pochi Euro.

A cosa servono i rulli per bici?

Un buon rullo bici offre accesso al mondo del ciclismo comodamente da casa tua. Si tratta di un dispositivo a cui è fissata la tua bici tramite il perno a sgancio rapido (wheel-on) o direttamente al pacco pignoni (trazione diretta). La maggior parte dei rulli per bici funziona fornendo un livello di resistenza regolabile per il tuo allenamento, replicando sprint, salite o pedalata leggera per il riscaldamento e gli spin-down.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha contribuito a rivoluzionare il mondo dell’allenamento in casa: Molti dei migliori rulli bici disponibili ti aiutano a rimanere aggiornato sul tuo progresso registrando metriche chiave come potenza, FTP, velocità e cadenza. Riassumiamo i vantaggi dell’allenamento sui rulli:

  • Pedalare in sicurezza: per quanto sia bello pedalare all’aria aperta, ogni volta che saliamo in sella per fare un giro in strada dobbiamo sempre fare i conti con le condizioni dell’asfalto, bucature, discese pericolose e soprattutto automobilisti distratti.
  • Allenamento interattivo divertente: grazie a software interattivi come Zwift e Wahoo SYSTM puoi metterti alla prova in luoghi in cui non andresti mai, dal passo dello Stelvio alle hills scozzesi. Con una bici sempre sui rulli non avrai più scuse per saltare un allenamento!
  • Allenamenti mirati: piani strutturati ti consentono di allenarti in un ambiente controllato senza fattori esterni come il vento, la temperatura o il traffico in strada.
  • Allenarsi indipendentemente dal meteo: niente più pedalate sotto la pioggia, l’allenamento sui rulli ti aiuta a mantenere la tua forma fisica anche quando il tempo è brutto o non puoi uscire in bici.
  • Flessibilità: quando sei a corto di tempo, un rullo bici ti consente di macinare i tuoi chilometri velocemente e facilmente, sia che si tratti di un giro veloce di 30 minuti o di una lunga corsa di tre ore.

Come scegliere il miglior rullo per bici da corsa e mountain bike?

Tipologie dei rulli bici per trasmissione

  • Rulli wheel-on o rullino
    • Rulli magnetici
    • Rulli a resistenza viscosa
  • Rulli a trasmissione diretta
  • Rulli liberi o roller

Come avrai notato ci sono talmente tanti rulli che sceglierne uno sembra quasi impossibile. Vediamo di fare qualche distinzione tra le varie tipologie per capire quale sia la più adatta a te.

Anzitutto considera per cosa intendi utilizzare il rullo bici e dove intendi installarlo. Posso consigliarti di scegliere il miglior turbo trainer che ti puoi permettere per ottenere il massimo dalle tue sessioni di allenamento. Qui ha poco senso risparmiare per poi voler fare l’upgrade pochi mesi dopo. Ecco alcune altre cose a cui pensare prima di comprare:

  • Spazio disponibile – Un roller occupa molto più spazio di un rullo pieghevole
  • Disponibilità di elettricità: i rulli smart hanno bisogno di essere alimentati
  • Rumorosità: se ti vuoi allenare senza disturbare i vicini, non scegliere un roller!
  • Accesso al WiFi: per correre gare virtuali su Zwift ti servirà una connessione stabile

Rulli wheel-on o rullino

Fatte queste considerazioni, vediamo nel dettaglio i vantaggi e gli svantaggi dei vari rulli bici, partendo dall’opzione più economica, i rulli wheel-on magnetici o a fluido. La ruota posteriore appoggia su un rullino di metallo o materiale sintetico collegato a una resistenza. È possibile acquistare un copertone specifico per allenarsi sul rullo e non usurare le gomme da strada. Sono generalmente costruiti per essere leggeri e piegati facilmente, occupando poco spazio.

Il rullo bici magnetico crea resistenza tramite un campo magnetico e può variare il livello di resistenza tramite una leva montata sul manubrio. È una tecnologia molto semplice, economica ma che non trasmette un feel di pedalata particolarmente realistico. Si avrà l’impressione di usare una cyclette.

Il rullo a fluido applica una resistenza più graduale grazie all’uso di un’elica immersa in un bagno d’olio. Più forte pedali, più forte è la resistenza; anche cambiare marcia può influenzare l’intensità dell’allenamento. La pedalata è più realistica e inoltre questi rulli sono molto silenziosi, sicuramente un gradino sopra ai rulli magnetici.

Rulli a trasmissione diretta

I rulli a trasmissione diretta sono senza dubbio l’opzione migliore sotto diversi punti di vista. Sono silenziosi, non usurano il copertone posteriore e sono dotati almeno di un misuratore di potenza, molto utile per allenarsi in modo efficace. Offrono una sensazione di pedalata molto realistica e possono essere facilmente collegati a computer o smartphone. Lo svantaggio principale è il prezzo superiore.

Rulli liberi o roller

I rulli liberi o roller sono completamente diversi. La bicicletta non viene fissata al trainer ma siamo noi a dover bilanciare e rimanere in equilibrio mentre pedaliamo. Imparare ad andare sui roller richiede una buona dose di pazienza e dobbiamo essere preparati a cadute o scivoloni. A me sono volute almeno cinque sessioni di allenamento (e qualche caduta!) prima di pedalare di continuo senza avere la sensazione di perdere l’equilibrio. Offrono il feel di pedalata più realistico in assoluto e sono in genere relativamente economici. Purtroppo sono anche molto rumorosi e richiedono molto spazio.

Rullo interattivo, smart o classico?

Cerchiamo di capire cosa distingue i rulli smart da quelli classici. I rulli bici classici sono degli attrezzi che ci permettono di trasformare una bici da corsa o una mountain bike in una sorta di cyclette a una frazione del costo e con un ingombro molto minore. I modelli più economici sono dotati di una resistenza ad aria, una sorta di turbina che genera attrito in base alla velocità della ruota posteriore. Questo tipo di resistenza non è variabile e solitamente anche molto rumorosa: nessuno vuole allenarsi con la sensazione di avere un elicottero sotto la sella! I modelli più recenti hanno resistenze a fluido viscoso o magnetiche. I trainer magnetici hanno solitamente la possibilità di variare la resistenza tramite una leva che viene montata sul manubrio.

I rulli bici smart possono connettersi tramite WiFi, Bluetooth o ANT+ ad un computer, telefono o tablet. In base alla fascia di prezzo hanno dei misuratori di potenza integrati, ma anche rilevatori di cadenza e addirittura la possibilità di essere connessi a un cardiofrequenzimetro. Sebbene non sia strettamente necessario, usare un rullo smart per allenarsi su Zwift o simili ha tanti vantaggi.

Anzitutto possiamo basare gli allenamenti sulla potenza reale invece che seguire solo la frequenza cardiaca, perché questa è influenzata da tanti fattori esterni come forma fisica, temperatura e cosí via. Ci permette anche di visualizzare i progressi tramite la misurazione della FTP (Functional Threshold Power) e non c’è niente di più appagante che vedere questi valori salire di mese in mese come frutto del duro allenamento!

I migliori rulli bici in assoluto sono certamente i rulli interattivi: si tratta di una sotto categoria dei rulli smart e si distinguono per la capacità di modificare, tramite un’app dedicata, la resistenza del rullo in base al percorso o al programma di allenamento su cui si sta pedalando. Ad esempio, in presenza di pendenze lo sforzo diventa più impegnativo e viceversa. Il rullo bici Tacx Neo T2 è addirittura in grado di simulare diversi tipi di pavimentazione, modificando la resistenza centinaia di volte al secondo! I rulli interattivi sono gli unici a poter essere usati sia per la simulazione di gare che per l’allenamento in modalità ERG.

I rulli bici per la misurazione FTP

Che tu li usi con una bici da corsa, una gravel o una mountain bike, tutti migliori rulli bici moderni misurano anche la tua potenza, permettendoti di allenarti in modo molto più intelligente e sono compatibili con le app che ti consentono di misurare e monitorare la tua forma fisica attraverso una serie di test. Fare un test di fitness ti consentirà anche di determinare la tua FTP (la potenza massima che puoi sostenere per un’ora).

Il ramp test è ampiamente accettato come uno dei modi migliori per testare la forma fisica e impostare le zone di allenamento. Da lì, puoi impostare intervalli ad una potenza prescritta per ogni sessione, con il rullo che adatta la resistenza per mantenere quella potenza in modo da poter completare intervalli di qualità senza la tentazione di rallentare o pedalare troppo forte.

Se hai gli occhi puntati su un KOM Strava locale, puoi usare allenamento con intervalli ad alta intensità per allenarti per salite corte e ripide. Dopo un riscaldamento di dieci minuti, si fanno fa quattro a otto intervalli di due minuti alla massima intensità, con due minuti di recupero tra ciascuno. Se utilizzi uno smart turbo trainer o una smart bike, questi intervalli dovrebbero essere eseguiti a circa il 110-120 %della tua FTP. Una volta completati i tuoi sforzi, fai uno spin-down per dieci minuti, è sempre buona norma non fermare del tutto le gambe all’improvviso.

L’allenamento sui rulli bici potrebbe non sembrare il modo migliore per aumentare la tua resistenza, verrebbe da pensare che tre ore in strada sono sicuramente meglio di un’ora sui rulli? Probabilmente non stai considerando il vantaggio di pedalare privo di distrazioni e l’opportunità di concentrarti interamente sullo sforzo fisico. Puoi utilizzare gli intervalli “sweet spot” per ottenere grandi miglioramenti in termini di resistenza in tempi molto più ristretti

La potenza consigliata per allenare la resistenza è compreso tra l’83 e il 97 % della tua potenza di soglia funzionale (FTP) e una tipica sessione di allenamento sui rulli dovrebbe includere due o tre intervalli da 10 a 20 minuti, con una pausa di 10 minuti tra ogni intervallo.

Accessori per l’allenamento sui rulli bici

Per ottenere i migliori risultati dal tuo nuovo rullo bici ci sono alcuni piccoli gadget che possono fare la differenza, ecco una lista dei miei preferiti:

Protezione bici Van Rysel

Protezione bici Van Rysel

Una piccola spesa che può farci risparmiare tanti soldi, la protezione serve a catturare il sudore che altrimenti andrebbe a finire sulla bici. In particolare l’acidità e la salinità del sudore alla lunga possono corrodere l’alluminio e rovinano i cuscinetti della serie sterzo. La protezione Van Rysel di Decathlon è studiata per essere compatibile con qualunque tipo di bici, sia che tu usi i rulli per mountain bike o bici da corsa.

Ventilatore Vacmaster Air Mover Cardio54

Ventilatore Vacmaster Air Mover Cardio54

Uno strumento indispensabile anche se ci alleniamo in inverno, un ventilatore ci eviterà di finire la pedalata in un lago di sudore e ci aiuterà a gestire la temperatura corporea. Consiglio un ventilatore con telecomando, molto comodo perché può essere spento nella fase di riscaldamento e acceso senza dover scendere dai rulli bici durante le fasi piú intense dell’allenamento. Il Vacmaster ha tre livelli di velocità e raggiunge un massimo di ben 54 km/h!

Portaborracce con apertura laterale LEZYNE

Portaborracce con apertura laterale LEZYNE

Rimanere idratati durante le sessioni di allenamento sui rulli è fondamentale, proprio come durante un’uscita in bici. Per rendere il più facile possibile la rimozione della borraccia, specialmente se siamo in equilibrio sui roller, consiglio un portaborraccia con apertura laterale. Il LEZYNE è economico ma ben costruito ed è disponibile in diverse colorazioni.

Portaborracce magnetico Fidlock

Portaborracce magnetico Fidlock

Il top di gamma per quanto riguarda la comodità è senza dubbio il portaborracce magnetico della Fidlock. Non è l’opzione più economica, ma per questo prezzo non ti dovrai preoccupare di perdere le borracce neanche nei trail più tecnici in mountain bike. È disponibile in diversi volumi e il mount si adatta alla maggior parte dei telai di bicicletta, sia da corsa che mountain bike. La bottiglia è BPA free con coperchio auto-chiudente, tappo antipolvere ed è lavabile in lavastoviglie

Dongle COOSPO ANT+

Dongle COOSPO ANT+

Questo piccolo accessorio permette di collegare un rullo bici smart a qualunque computer tramite il protocollo ANT+ in maniera semplice. Grazie al cavo lungo si può posizionare il ricettore direttamente a fianco al rullo bici, migliorando la stabilità della connessione ed evitando interferenze tra i vari apparecchi elettronici che ci circondano.

Simulatore gradiente Rizer

Simulatore gradiente Rizer

Per chi vuole la simulazione più realistica possibile, il Rizer della Elite regola l’angolazione della bicicletta in base alla pendenza della salita percorsa. Questo permette di allenare i gruppi muscolari come se stessimo pedalando in salita. Le inclinazioni sono replicabili da – 10% a +20%. Il Rizer si connette allo smart trainer interattivo e ha anche la funzione di sterzo, permettendo di simulare i cambi di direzione durante una gara virtuale.

Conclusione sui migliori rulli bici

Se come me hai difficoltà nel trovare la motivazione per allenarti, rendere questa attività più piacevole è un grosso aiuto. Un rullo bici smart è quello che ci vuole.

Anche se sei un principiante e non sai bene come strutturare le sessioni di allenamento un rullo bici interattivo è molto importante. Grazie alla possibilità di monitorare costantemente lo sforzo e grazie agli allenamenti strutturati sulle varie piattaforme digitali come Zwift o Wahoo SYSTM è facile capire se il tuo lavoro stia dando frutti e come la forma fisica stia migliorando.

Se stai solo cercando un modo economico d’integrare qualche sessione di allenamento indoor nella tua routine di uscite in strada un rullo a fluido potrebbe essere tutto quello di cui hai bisogno, specialmente se giá monti un misuratore di potenza sulla tua bici. Se non hai problemi di spazio e di vicini che possono infastidirsi, un roller è un’aggiunta interessante che, oltre ad allenare la condizione fisica, contribuisce a migliorare l’equilibrio e la padronanza della bici.


Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.